Cari prosperi, continua il nostro viaggio a cavallo tra musica e politica, oggi vorrei rimanere fuori dai confini italiani, più precisamente a Marsiglia.
Keny Arkana
Keny Arkana è una rapper francese, avete letto bene unA, è in attività dal 1996, periodo in cui le figure femminili nell’ambiente Hip-Hop si vedevano solo con il microscopio. Cresce artisticamente nelle banlieus di Marsiglia dove inizia a rappare e a far parte di alcuni gruppi, incide la sua prima traccia all’età di tredici anni. Militante in molti gruppi di disobbedienza civile, i suoi testi sono soprattutto a sfondo sociale: lotta contro il sistema, rabbia e libertà nel solco del rap e reggae di contestazione che a Marsiglia e dintorni ha una delle sue roccaforti. Accompagnata anche da parti strumentali molto valide dal punto di vista musicale il suo personaggio esplode nel 2006 quando nelle banlieus gli scontri imperversano, avendo in Marsiglia uno degli epicentri più caldi. In quell’anno esce il video di “La Rage” (La Rabbia) canzone che diventerà il simbolo di questa artista e che potete ascoltare con i sottotitoli in italiano QUI https://www.youtube.com/watch?v=kCL7yValwJE .Se non avete seguito il mio consiglio e non avete cliccato sul link fatelo!
Non è di questa canzone che voglio parlarvi, vi porto invece avanti negli anni fino al 2012 all’uscite dell’album “Tout Tour Autour du Sol“. Keny qui è maturata dal punto di vista musicale e riesce ad esprimere, a mio parere, meglio i suoi valori e le sue convinzioni con canzoni dalle sonorità migliorate.
Capitale de la Rupture
https://www.youtube.com/watch?v=ta2jot9JhU0
Vi riporto di seguito un piccolo estratto di testo tradotto in italiano:
[…]