Studente di Pieve di Cadore. Appassionato di politica da sempre, da un paio d'anni mi sono interessato anche a quella britannica, i libri e la cultura anglosassone sono la mia passione.


01 08 18 – I FATTI DEL GIORNO


Tra le notizie principali di oggi potrete leggere delle nomine RAI, delle parole di Bonisoli e delle Olimpiadi 2026. Buongiorno e buona lettura!

Nomine Rai: Cda conferma Foa, incerto in Commissione

La statua del Cavallo Morente davanti alla Sede Rai di Viale Mazzini a Roma.

Il cda della Rai ha nominato a maggioranza – a quanto si apprende – Marcello Foa presidente della tv pubblica. In cda Rita Borioni (Pd) avrebbe votato contro la nomina di Foa alla presidenza, mentre Riccardo Laganà, consigliere eletto dai dipendenti della tv pubblica, si sarebbe astenuto.

Ma Forza Italia fa sapere che voterà contro Marcello Foa oggi in commissione di Vigilanza. Questa – a quanto si apprende in ambienti di Fi vicini a Silvio Berlusconi – è l’indicazione che sarà data agli esponenti azzurri in commissione. Se Foa sarà bocciato, Forza Italia si attende un altro nome dal ministro del Tesoro Tria auspicando però un metodo più adeguato: che sarebbe quello del confronto prima di fare delle scelte che coinvolgono tutte le forze politiche e non solo una parte.

“Chi troppo vuole, nulla stringe. Conto che domani la Vigilanza impartisca una bella lezione a Di Maio e a Salvini. Foa non può essere il presidente di garanzia che la legge impone per la Rai. Il prossimo candidato sia scelto sulla base di una professionalità indiscussa, e non perchè amico di un leader”. Lo afferma il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.

Il consiglio di amministrazione della Rai, nella riunione di oggi a Viale Mazzini – a quanto si apprende – ha nominato Fabrizio Salini amministratore delegato.



Bonisoli, dopo l’estate via domeniche gratis nei musei

“Dopo l’estate elimineremo le domenica gratuite nei musei”. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, nel corso della sua vista alla Biblioteca Nazionale di Napoli. “Le domeniche gratis – ha spiegato – andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno. Per l’estate non cambia nulla, ma poi le cose cambieranno. Lascerò maggiore libertà ai direttori, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma quando obbligo a farla non va bene”.

“Perché smettere, ministro Bonisoli? Ci ripensi. Le cose giuste e che funzionano non hanno colore politico. Non faccia pagare un desiderio di discontinuità politica alla cultura e agli italiani”, scrive in un post Dario Franceschini.

“Stamani hanno cancellato il progetto ‘Casa Italia’ di Renzo Piano e poi hanno annunciato: ‘Stop alle domeniche gratis al Museo’. Hanno azionato la RUSPA contro la cultura. E pur di andare contro il governo dei #millegiorni, fanno un dispetto agli italiani, non a noi. #Cambiamento”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi commentando l’annuncio del ministro.



Olimpiadi Invernali 2026. Malagò: ok a candidatura Milano-Torino-Cortina

“La commissione indica in assoluto come strada da seguire e come auspicio la candidatura congiunta con le tre città per far sì che ci sia una vera candidatura italiana”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo l’ultima riunione della commissione di valutazione sulle Olimpiadi invernali 2026 alla vigilia della decisione finale che dovrà essere approvata dal Consiglio nazionale. “E’ una novità assoluta. E’ stata ottenuta dal Cio la possibilità di avere un riscontro di pari dignità da parte delle tre città”.

“L’obiettivo è stata l’unitarietà della candidatura, poi l’aspetto dei costi-benefici. Questa è la candidatura che costa meno a detta dalla valutazione delle singole candidature. Si è cercato di prendere il meglio da ogni singolo dossier”. Giovanni Malagò ha spiegato così, al termine della riunione della commissione di valutazione sui Giochi 2026, la strada scelta che è quella di unificare la candidatura. Il capo dello sport italiano ha specificato che “abbiamo ricevuto la disponibilità di Milano e di Cortina. Aspettiamo di sapere se c’è anche quella di Torino. Questa è un’occasione più unica che rara nella storia delle Olimpiadi”.



in 280 caratteri

Gli hashtag top trending di ieri sono stati #Bonisoli, #Brizzi, #Domenicalmuseo e #Opencamera.



Potete trovare il Prosperous Network anche su Facebook e su Twitter, a domani!