Luca, studente alla facoltà di Educazione Professionale alla statale di Milano. Amante della politica fin dalla giovane età, consigliere comunale nel proprio comune. Ama l'arte in tutte le sue forme. Suona la chitarra in una band ska-punk e scrive poesie.

 

“Questo si può definire un buon giorno. Mi piace, si appiccica” – MYSS KETA

Caramella

Si chiama così il singolo con cui lo storico gruppo di Pordenone ritorna con forza sulla scena indie italiana. I Tre Allegri Ragazzi Morti, dopo una lunga pausa, anticipano con questa canzone l’uscita del loro nuovo album, il giorno del loro ritorno sul palco dopo un’estate in cui li abbiamo potuti ammirare live solamente in occasione del Mi Ami festival.

Il suono è quello rock del passato, quello con cui i TARM ci hanno fatto innamorare di loro nel corso degli anni; ciò che stupisce è la capacità del gruppo di reinventarsi e di non risultare mai banali nonostante la ormai longeva storia della band.

Il testo segue una delle vecchie leggi delle canzoni dei TARM cioè “più è semplice, meglio è”; basta pensare a “Non mi manca niente” canzone del 1999, contenuta nell’album Mostri e Normali, il cui testo conta solamente due frasi composte complessivamente da sette parole (ascoltala QUI). I nostri amici mascherati però sorprendono proprio per questo, per la loro unica capacità di riempire di significato un testo così modesto. Il contenuto quindi risulta estremamente diretto e lascia spazio d’interpretazione all’ascoltatore che si perde nello slogan “Io sono Te” che accompagna tutta la canzone.

La loro pausa discografica, l’ultima uscita è Inumani album del 2016, si può dire finita con questo regalo di Halloween che ci ha voluto fare il trio di Pordenone. Lo psichedelico video, realizzato da Emanuele Kabu, è la ciliegina sulla torta e sicuramente aggiunge valore a questo singolo.

Fa sempre piacere quando a tornare sono dei maestri come i Tre Allegri Ragazzi Morti soprattutto se lo fanno con un pezzo che mi piace un sacco!

 

La vita è cattiva ma non l’ho invitata io, il concerto è finito…

Alla prossima e Saluti Prosperi.