Prosperous Network

#VersoIl4Marzo | 3 Canzoni Per Capire Matteo Renzi

 

Manca poco alla domenica più attesa di tutto il 2018, il 4 marzo. Le elezioni si avvicinano e si avvicina anche la fine della nostra mini-serie #VersoIl4Marzo giunta ormai alla quarta puntata. Oggi è il turno di Matteo Renzi.

Il leader toscano del Partito Democratico è uno dei personaggi più amati e più odiati della politica nostrana. Capo del Governo fino al 2016 ha abbandonato questa carica dopo la sconfitta nel referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Nel 2017, esattamente il 30 aprile, è stato comunque rieletto segretario del PD grazie alle primarie.

Iniziamo subito con la musica.

Che Cosa Mi Renzi a Fare | Yoshino Sakuzo

Cover della sicuramente più famosa “Che cosa mi manchi a fare?” di Calcutta questa parodia, nella sua ironia, è riuscita a fare un’analisi quanto mai accurata del clima che precedeva il referendum del 4 dicembre. Questo episodio è stato un passaggio fondamentale nella politica italiana degli ultimi anni e non va sottovalutato. Quello del 2016 è il terzo referendum costituzionale della storia della nostra Repubblica e ha segnato la fine del Governo Renzi.

La consultazione referendaria è stata oggetto di altre canzoni, basti pensare alla celebre “Referendum Costituzionale” di Bello Figo ft Don CapucinoThe GyynoZz. Questa canzone, che sfiora le 4 milioni di visualizzazioni su YouTube, è stata sicuramente una, se non la principale, delle cause della sconfitta del .

Tornando seri per un istante bisogna sicuramente partire da questa data per capire la politica di Matteo Renzi, clicca QUI.

 

La Musica Non C’è | Coez

Questa è sicuramente la colonna sonora della campagna elettorale di Matteo Renzi, immortalato in un video proprio mentre canta questo pezzo. Il segretario del PD è sempre attento ad apparire giovane poiché è proprio questa sua caratteristica che lo ha portato al successo. La “rottamazione che ha iniziato ormai anni fa Renzi prima o poi potrebbe colpirlo.

La scelta della canzone sicuramente non è casuale. Coez, che grazie all’ultimo album ha ampliato molto il suo pubblico, incarna la perfetta miscela tra indie pop. Piace un po’ a tutti, come il PD, ed è odiato e insultato un po’ da tutti, come il PD.

Forse Renzi avrebbe dovuto cantare “Votami o faccio un casino“, per ora però ci possiamo accontentare di questo pezzo. Meglio ascoltare la versione di Coez, senza offesa Matteo. (clicca QUI).

 

La Canzone Della Cameriera ( Il Principe In Bicicletta ) | Tre Allegri Ragazzi Morti

Era molto tempo che volevo usare i Tre Allegri Ragazzi Morti nei miei articoli ma non ne ho mai avuto occasione, ma ora è arrivato il momento. Questa è una canzone d’amore, una delle migliori canzoni d’amore che siano mai state scritte.

La bicicletta è sempre stata usata come simbolo da Renzi nel corso della sua carriera politica. La cameriera, a cui giura amore, è l’Italia, stanca e sfruttata. Attorno alla cameriera però gira la figura dell’idiota che cerca di rubarla al principe. Chissà se Renzi, come nella canzone, riuscirà a conquistare la propria cameriera, o se invece, l’idiota gliela ruberà da sotto il naso.

Questa canzone rappresenta inaspettatamente bene la storia d’amore tra Matteo e la propria nazione “così stanca e così logora” (clicca QUI).

 

Ci vediamo settimana prossima con l’ultimo appuntamento di #VersoIl4Marzo. Ringrazio come sempre il Prosperous Club, soprattutto Arianna, Francesco e Yusuf che mi hanno aiutato nella stesura di questo articolo.

Intanto buon ascolto, Saluti Prosperi.