Luca, studente alla facoltà di Educazione Professionale alla statale di Milano. Amante della politica fin dalla giovane età, consigliere comunale nel proprio comune. Ama l'arte in tutte le sue forme. Suona la chitarra in una band ska-punk e scrive poesie.

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la Rubrica Musicale del Prosperous Network; oggi parleremo di MARIJUANA

5 Canzoni per la Liberalizzazione

Sul tema della cannabis e della liberalizzazione avevamo già discusso QUI con  il nostro amico Simone Cosci. Oggi volevo cercare di analizzare questo tema dal punto di vista musicale cosciente che volendo citare tutte le canzoni che parlano di erba dovremmo stare qui per almeno un paio di giorni; ho scelto, quindi, queste canzoni soprattutto per gusti e esperienze personali.

Stefano Rosso – Una storia disonesta

Che bello, due amici, una chitarra e uno spinello”

Partiamo da lontano, dal 1976, quando Stefano Rosso con molta ironia racconta di una discussione con i suoi amici a tema droghe leggere. Tra le risate si scorge comunque un’aspra critica all’ipocrisia e alla falsa morale sulle libertà individuali dell’epoca. Sono molto legato a questa canzone, che suono ad ogni concerto con il mio gruppo; Rosso è stato uno dei primi cantanti a parlare apertamente di questi temi.

https://www.youtube.com/watch?v=jdI3uSjKE34

Articolo 31 – Maria Maria

Uno dei pezzi più famosi degli Articolo 31 che ha scalato le classifiche italiane di quegli anni, siamo nel 1994. Tutta la canzone verte sul doppio senso raccontando la storia di questa ragazza di nome Maria metafora della cannabis. Per gli Articolo questo è stato uno dei primi successi “commerciali” che però rappresenta bene un percorso che andrà avanti per anni lottando per la legalizzazione.

Sud Sound System – Erba erba

Va citato uno dei maggiori successi del gruppo salentino, uscito nel 1996, che rappresenta un vero e proprio inno pro-legalizzazione, che denuncia il proibizionismo e le sue politiche che arricchiscono le mafie. Non c’è bisogno di aggiungere altro, buon ascolto.

Neffa – La mia signorina

Siamo nel 2001, e Neffa, dopo averne parlato a lungo con i Sangue Misto, torna sul tema Marijuana con uno stile nuovo e con nuove sonorità. Questo singolo è il trampolino di lancio di Neffa nel mondo del Pop, tutta Italia canta con lui “La mia signorina” forse senza rendersi conto che la seducente signorina che “brucia sempre” e che “cerca sempre il sole” è proprio la marijuana. Neffa è ormai un popstar, tutto grazie all’erba…

https://www.youtube.com/watch?v=rmjMC0uNpJI

Punkreas – Canapa

Siamo all’ultima canzone di questo articolo, siamo nel 2002, e i Punkreas suonano una canzone che sarà la colonna sonora delle serate di molti ragazzi di quegli anni. “Canapa” racconta la sfortunata storia di un ragazzo che stava coltivando una pianta di cannabis ma che al momento del raccolto riceve una visita poco desiderata. Il testo di questa canzone offre una guida rapida alla coltivazione fai da te e illustra i benefici della cannabis sativa, che, nella parole della band lombarda, “potrebbe soppiantare petrolio e derivati, la plastica ed i farmaci a cui siamo abituati”.

https://www.youtube.com/watch?v=VzFym-CvHG4

Bonus track

Per oggi abbiamo veramente finito, alla prossima Prosperi, vi lascio con un’ultima canzone! Buon Ascolto.